La si può leggere in mille modi: quinto risultato utile di fila, quarta vittoria nelle ultime cinque gare, terza posta piena di fila. Ma la sostanza è una: la Pro Patria by Busto Arsizio continua a viaggiare con l’acceleratore schiacciato al massimo. La gioiosa macchina da gol e punti di mister Jorge Vargas ha superato per 2-1 la matricola Sangiuliano e si conferma stabilmente in zona playoff con il sesto posto con 31 punti. Buona la prova dei tigrotti biancoblù che hanno dimostrato ancora una volta di fare sul serio sfoderando una prova di carattere.
PRIMO TEMPO – Al 3′ i padroni di casa cercano di sfondare con un’incornata di Castelli su cross di Vezzoni ma Sposito fa buona guardia e sventa l’insidia. Al 19′ , invece, Boffelli non sbaglia sfruttando alla perfezione una punizione di Ndrecka e infilando il portiere ospite. Al 45′ il Sangiuliano cerca di riportarsi in carreggiata con Miracoli ma Vaghi devia la sfera sulla traversa creando qualche patema al suo undici e però impedendo il pareggio.
SECONDO TEMPO – Al 32′ Piu impegna Sposito in un intervento in due tempi. Al 44′ il Sangiuliano si riporta in parità grazie a un’autorete di Lombardoni che devia maldestramente nella propria porta un cross ospite. Fine delle trasmissioni? No. La Pro Patria, in ossequio al “verbo” del compianto tecnico della Sampdoria dello scudetto Vujadin Boskov per cui “partita è finita quando arbitro fischia”, ci crede e al 47′ coglie i tre punti con un siluro di Citterio dal limite.
TABELLINO
PRO PATRIA -SANGIULIANO 2-1
PRO PATRIA: Del Favero, Vaghi, Ndrecka, Stanzani (38’s.t: Citterio), Nicco, Vezzoni (25’s.t: Molinari), Boffelli, Fietta, Lombardoni, Gavioli (18’s.t: Pitou), Castelli (25’s.t: Piu). A disposizione: Cassano, Sportelli, Piran, Perotti, Caluschi, Ckakir. All. Jorge Vargas.
SANGIULIANO: Sposito, Zanone, Serbouti (16’s.t: Bruzzone), Anastasia (30’s.t: De Respinis), Miracoli (16’s.t: Qeros), Cogliati, Marchi, Zugaro, Guidetti (16’s.t: Metlika), Morosini (36’s.t: Deiana), Fusi. A disposizione: Cervellera, Guerrini, Saggionetto, Bacci, Pascali, Alcibiade. All.Andrea Ciceri.
Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari
Marcatori: p.t: 19′ Boffelli (PP). S.t: 44′ Lombardoni (PP) (Aut), 47′ Citterio (PP).